Charoite significato e proprietà della pietra
La charoite è una pietra molto rara che appartiene alla famiglia dei silicati. Il minerale, una bella pietra viola, è stato scoperto alla fine degli anni 50 dai geologi russi Vera P. Rogova e Yuri G. Rogov ma solo nel 1979 il nome charoite fu confermato e catalogato nelle nuove specie di minerali.
La charoite trae il significato del suo nome dal fiume Chara, il luogo dove la pietra è stata scoperta, in prossimità del complesso alcalino di Malyy Murun (Murunskii).
Secondo un’altra ipotesi non ufficiale invece la pietra viola dal nome charoite si avvicina come significato alla parola russa charovat che vuol dire affascinante.
La charoite la cui proprietà è quella di presentare un debole pleocroismo possiede un bellissimo colore viola- malva con delle striature nere e grigie anche se è possibile trovarla incolore o di colore beige. Il suo grado di durezza secondo il valore della scala di Mohs è uguale a 5.
Charoite la pietra viola dove si trova
La charoite, la splendida pietra viola, si trova nell’unico posto al mondo: il complesso alcalino di Malyy Murun, in Siberia che si estende per circa 48 chilometri quadrati.
Il complesso alcalino di Malyy Murun appartiene al grande complesso del Murun che comprende anche il massiccio del Bolshoy ed il massiccio di Dagaldyn.
Questo grande complesso è conosciuto in tutto il mondo per la grande unicità e quantità di minerali che si possono trovare.
Usi della charoite e curiosità
In tempi passati la charoite era una pietra molto utilizzata dai Mongoli. Si racconta difatti che questi la usavano lasciandola in infusione nel tè che era poi consumato da tutti i componenti della famiglia. Tale usanza permetteva di rafforzare i legami familiari e nel contempo proteggeva dal male tutta la famiglia.
L’affascinante charoite, la pietra soprannominata il miracolo viola della Siberia, è stata introdotta in Occidente verso gli anni 70.
Nel campo della gioielleria la sua forma è adatta al taglio cabochon grazie al quale riesce ad esaltare la sua lucentezza ed il suo aspetto perlaceo.
Benefici della pietra viola per il corpo e la mente
La charoite è una pietra dai molteplici effetti positivi per il corpo e la mente.
- aiuta a rafforzare le difese immunitarie;
- è efficace per il cuore, i reni, gli occhi ed il pancreas;
- regola la pressione sanguigna e lenisce i crampi e i dolori di vario genere;
- trasmette calma in situazioni di stress, sviluppa l’autostima e libera dalle paure;
- riesce a far mantenere un comportamento calmo e distaccato in qualsiasi situazione anche le più inquietanti;
- contribuisce a migliorare la visione intuitiva;
- favorisce il sonno e aiuta ad eliminare gli incubi che ne possono scaturire.
Secondo antiche tradizioni, come ogni pietra di colore viola, alla pietra era riconosciuto il potere di lungimiranza e chiaroveggenza.