,

Carato scopriamo quale è il suo prezioso significato

Posted by

Significato del carato: una parola preziosa che ci ricorda l’oro e i diamanti.

Carato o più propriamente il carato è una unità di peso che viene utilizzata per i diamanti e le altre pietre preziose.
È usato anche per le leghe d’oro per quantificare la purezza dell’oro.

Scopriamo quale è il significato del carato.

L’origine del suo nome deriva dall’arabo qirat (ventiquattresima parte), e risale al termine greco keration, carruba, diminutivo del termine keras cioè corno.

In tempi passati per la pesatura di parti piccole si utilizzavano i semi di carruba da cui appunto trae origine il significato del nome del carato.

Si pensava inoltre che i semi di carruba avessero tutti lo stesso peso.A tal proposito in Sudafrica nel 1832 sono state eseguite delle prove dettagliate per procedere alla pesatura dei semi di carruba di un albero.

Si stabilì così il valore dei carati: 0,2 grammi, che è appunto l’equivalente del carato nel sistema di pesatura del diamante e delle gemme preziose.

Proprio per questo i semi di carruba erano considerate l’unità di peso dei metalli preziosi.

Cosa sono i carati nell’oro

Il carato stabilisce anche il grado di purezza nelle leghe d’oro cioè quanti parti d’oro sono presenti in una lega su una base di 24/24.

In questo caso rappresenta l’unità di misura che indica quanto oro è presente in un gioiello o lingotto espresso in ventiquattresimi.

Il carato è indicato con la sigla k, kt o ct che è  aggiunta ad un numero (10, 12, 18 ecc.) senza alcuno spazio tra il numero e la sua sigla.

Tale numero specifica la quantità di oro mescolata con altri metalli. L’oro grezzo difatti nella lavorazione è mescolato con altri metalli quali il rame, l’argento o il palladio.

Possiamo così avere oro 10 carati, 14 carati, 18 carati, 22 carati, 24 carati. Se per esempio un gioiello d’oro é di 18 carati, significa che i 18/24 di tutto il gioiello sono costituiti da oro puro, mentre la restante parte da altri metalli.

L’oro della gioielleria generalmente è 18 carati ( 75% di oro ). È formato da 18 carati di oro e 6 carati di rame o argento. Un lingotto a 24 carati, chiaramente è oro puro.

carato gioielli in oro
carato gioielli in oro

Il carato del diamante e delle gemme preziose

La caratura di una pietra preziosa come pure del diamante si misura in carati metrici. Un carato equivale a 0,2 grammi. Al di sotto del carato si parla di centesimi o punti.

Pertanto un diamante di 0,50 carati equivale a 50 centesimi o 50 punti.

Nelle pietre preziose il carato indica quindi il peso e corrisponde a un quinto di grammo, quindi 200 milligrammi.

Ovviamente una pietra con una caratura maggiore della stessa qualità, tipologia e lavorazione essendo più grande ha più valore. Questo perchè una pietra più grande è molto più rara ed il suo prezzo al carato è maggiore.

Difatti un diamante da 4 kt ha più valore di 4 diamanti da 1 carato ciascuno. Tuttavia alcune pietre anche se più piccole possono avere un costo più alto rispetto a quelle di caratura maggiore e questo dipende molto dal tipo di lavorazione e dalla loro purezza che ne aumentano di gran lunga il loro valore.

Come convertire da carati in grammi

Come convertire da punto a carati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *