Sodalite proprietà della pietra
Scopriamo la sodalite proprietà e caratteristiche della meravigliosa pietra blu. La sodalite appartiene alla famiglia delle pietre vulcaniche. Il suo colore principale è il blu ma è possibile trovarla anche nel colore giallo, verde e rosso.
Spesso è confusa con il lapislazzuli da cui però si differenzia per la sua tonalità tendente al grigio.
La sodalite possiede una lucentezza vitrea e una trasparenza opaca tanto che è molto raro trovarla sotto forma cristallina. Il suo grado di durezza è pari a 6,5 nella scala di Mohs.
La sodalite è molto utilizzata per le lavorazioni ad intaglio nel campo dell’ oggettistica. In gioielleria il taglio più praticato è il taglio cabochon che ne esalta la lucentezza.
Dove si trova la sodalite
I giacimenti più grandi di sodalite si trovano in Brasile negli Stati Uniti e in India. Altri giacimenti non meno importanti sono presenti in Russia, Groenlandia, Francia, Romania, Canada e in Namibia.
Sodalite significato e leggende
La sodalite quale è il significato del nome e quali sono le leggende che circolano attorno a questa pietra?
Il termine sodalite vuol dire pietra di sodio ed è così chiamata perchè possiede un alto contenuto di sodio.
È una pietra scoperta molto recentemente ma non si hanno tante notizie a riguardo. È stata scoperta in Groenlandia intorno al 1811 e la sua nascita è collegata ad una leggenda brasiliana.
Si racconta di una donna che si suicidò dopo essere stata respinta da un uomo di cui era innamorata.
L’uomo che capì solo dopo l’importanza di questo amore si mise a piangere e l’unione delle sue lacrime con il blu del cielo diede origine alla sodalite.
Sodalite proprietà benefiche
La sodalite rappresenta la notte stellata e la profondità del mare e molti sono i benefici che sono attribuiti a questa pietra.
La sodalite è legata all’acqua la sua funzione è quella di ostacolare la ritenzione dei liquidi favorendo una migliore circolazione sanguigna.
È una pietra dalle forti vibrazioni specialmente in campo creativo.
- favorisce la concentrazione e la meditazione;
- allontana le paure e migliora la comunicazione;
- fortifica il senso di identità suscitando una grande capacità di difesa agli attacchi esterni;
- stimola il desiderio di conoscenza e di verità;
- è indicata per i disturbi della gola;
- calma il dolore e le infiammazioni;
- abbassa la pressione sanguigna;
- interviene sul sistema ormonale.
La sodalite è la pietra della tranquillità mentale ed aiuta al raggiungimento della pace interiore. Insomma una pietra dalle proprietà magiche che aiuta a raggiungere un equilibrio pur mantenendo fede ai propri principi.