Sodalite proprietà

La sodalite è una meravigliosa pietra blu appartenente alla famiglia delle pietre vulcaniche. Cerchiamo di scoprire della sodalite proprietà e caratteristiche. Il suo colore principale è il blu ma è possibile trovarla anche nel colore giallo, verde e rosso. Spesso confusa con il lapislazzuli si differenzia per la sua tonalità tendente al grigio. La sodalite possiede una lucentezza vitrea e una trasparenza opaca tanto che è molto raro trovarla sotto forma cristallina. Il suo grado di durezza è pari a 6,5 nella scala di Mohs.

Significato e leggende

Il nome sodalite significa pietra di sodio ed è così chiamata per l’alto contenuto di sodio che contiene. È una pietra scoperta molto recentemente per cui non si hanno tante notizie. Trovata in  Groenlandia intorno al 1811  la sua nascita è circondata da una leggenda brasiliana. Si racconta che una donna si suicidò dopo essere stata respinta da un uomo di cui era innamorata. L’uomo che capì solo dopo l’importanza di questo amore si mise a piangere e l’unione delle sue lacrime con il blu del cielo diede origine alla sodalite.

Giacimenti e uso

I giacimenti più grandi si trovano in Brasile, Stati Uniti, India. Altri giacimenti non meno importanti li troviamo in Russia, Groenlandia, Francia, Romania, Canada, Namibia. È molto utilizzata nel campo dell’ oggettistica e per le lavorazioni ad intarsio. Nel campo della gioielleria si presta al taglio cabochon che è quello più praticato.

Sodalite proprietà benefiche

La sodalite così come il lapislazzuli rappresenta la notte stellata e la profondità del mare che le donano così un aspetto magico. Molti sono i benefici che sono attribuiti a questa pietra. Essendo legata all’acqua ostacola la ritenzione dei liquidi favorendo una migliore circolazione sanguigna. È indicata per i disturbi della gola, calma il dolore e le infiammazioni, abbassa la pressione sanguigna ed interviene sul sistema ormonale. È una pietra dalle forti vibrazioni specialmente in campo creativo. Fortifica il senso di identità suscitando una grande capacità di difesa agli attacchi esterni. Favorisce la concentrazione e la meditazione, allontana le paure e migliora la comunicazione. È la pietra della tranquillità mentale ed aiuta al raggiungimento della pace interiore. È utile nei casi di insonnia e per chi soffre di ansia e di paure. Stimola inoltre il desiderio di conoscenza e di verità. Insomma una pietra che porta equilibrio alle proprie emozioni rimanendo fedele a se stessi e ai propri principi.