Che cos’è il topazio
Il topazio è un minerale di silicato di alluminio e fluoro molto simile come struttura
allo zircone. È una splendida gemma che affascina grazie alla sua varietà di colori delicati e lucenti.
I suoi cristalli sono essenzialmente prismatici e la diversità di colore è dovuta alla presenza di cromo, ferro e manganese che gli conferiscono una bellezza vitrea e trasparente.
Il suo grado di durezza secondo la scala di Mohs è pari ad 8.
Proprio la sua limpidezza, la capacità di rifrangenza e le sue tonalità rendono particolarmente gradito il suo uso in gioielleria.
Origine del nome
Il nome della gemma pare abbia origine da un’antica isola nel Mar Rosso chiamata Topazos. Qui gli antichi Romani estraevano delle pietre chiamate appunto Topazos.
In realtà non erano topazi bensì crisoliti, una varietà di olivina dal colore verde giallo che erano scambiate per topazio.
Secondo un’altra versione si pensa che il nome derivi dal termine sanscrito tapas che significa fuoco, a conferma della forza energetica che era attribuita alla pietra.
Varietà di topazio
Questa splendida gemma presenta un’ampia varietà di colori. Il suo colore spazia dal rosso al rosa, dal blu al verde, all’azzurro e al giallo.
Per la sua diversità di colori spesso è confusa con altre gemme quali l’acquamarina nella sua tonalità azzurra o anche con il quarzo fumè o citrino per il suo colore giallo bruno.
Un’importante varietà è il topazio imperiale o topazio dorato, considerata come la pietra del Sole, la cui colorazione è dovuta alla presenza di fosforo.
Dove si trova il topazio
La gemma si forma in rocce vulcaniche e plutoniche e di rado in quelle metamorfiche. I maggiori giacimenti dove si trova il topazio con una molteplicità di colori sono in Brasile e nello Sri Lanka.
Nei giacimenti di Russia e Pakistan invece si possono trovare topazi rosa. Alcuni esemplari si trovano anche in Mozambico e in Nigeria.
Simbologia e proprietà della gemma
Il topazio è stato usato fin dall’antichità e sono molte le leggende e i poteri che gli sono stati attribuiti.
Secondo gli antichi Egizi il topazio imperiale aiutava a tenere lontano le negatività ed era collegato al dio Ra, mentre per i Greci era simbolo di protezione e di forza.
Nell’antica Cina se ne appendeva uno in casa credendo che catturasse l’energia del sole in segno di positività.
Anche nella medicina tradizionale indiana la gemma era usata per le sue proprietà benefiche per la circolazione sanguigna.
In cristalloterapia è considerata una pietra che:
- favorisce la lucidità mentale e il pensiero;
- aiuta la circolazione;
- rafforza l’organismo e il sistema nervoso.
Inoltre per tradizione, in occasione del quarto anniversario di matrimonio viene donato un topazio blu, mentre per il ventitreesimo anno viene regalato un bel topazio imperiale, la pietra della luce.
Un consiglio: tenete il topazio imperiale vicino al cuore e vi donerà intelligenza e lunga vita.