Pietra occhio di tigre caratteristiche
La pietra occhio di tigre è una varietà di quarzo che contiene limonite e presenta delle bellissime striature. Queste striature sono dovute a inclusioni aghiformi di crocidolite che creano quel particolare effetto di gatteggiamento.
La particolarità di questo effetto ricorda un occhio sul quale riflettono i raggi del sole.
È costituita principalmente da silicio, ferro e ossigeno ed il suo colore spazia dal giallo al bruno al marrone. La varietà di colore è dovuta alla quantità di ferro presente.
Con una maggiore quantità di ferro si avrà una colorazione tendente al rosso e avremo l’occhio di bue, in caso inverso avremo una colorazione nero bluastro e parleremo di occhio di falco.
Il suo grado di durezza è pari a 7 secondo il valore della scala di Mohs. Per la sua bellezza viene usata nel campo della gioielleria con la creazione di bracciali, anelli e collane di particolare squisitezza.
Significato della pietra occhio di tigre
Nel corso del tempo la bella pietra per la somiglianza all’occhio della tigre ha fatto nascere leggende e storie legate proprio a questa sua particolarità.
Il fatto di essere associata all’occhio del felino è indicativo del significato della pietra occhio di tigre. E proprio questa sua relazione l’ha portata ad essere considerata come una pietra protettrice per gli occhi e per la vista.
Si racconta che la pietra era indossata dai soldati romani durante le battaglie come simbolo portafortuna.
Per gli egiziani la pietra offriva protezione di sole e terra e si pensa che nell’antica Mesopotamia era considerata una pietra sacra a Belus, una divinità babilonese.
Anche in India era usata come pietra protettiva e le madri usavano regalarla ai figli per superare le difficoltà che si presentavano nel corso della giornata.
Questa bella varietà di quarzo è originaria del Sud Africa ma si trova anche in Birmania, India, Australia, Brasile e Stati Uniti.
Occhio di tigre benefici e varietà della pietra
La pietra occhio di tigre procura diversi benefici alla mente ed al corpo.
Nota fin dal Medioevo è utilizzata come amuleto di protezione capace di tenere lontano il malocchio e le influenze negative.
- Aiuta a portare equilibrio;
- è utile contro la depressione e gli incubi;
- aumenta la resistenza cardiaca;
- possiede proprietà calmanti e antidolorifiche.
Questa splendida pietra esiste nelle varianti occhio di gatto, di falco e di tigre rosso.
Nella prima variante le linee sono dritte e formano un fascio di luce che ricordano l’iride di un gatto. Il suo colore è vario e può essere verde, grigio, marrone, giallo, bianco. In passato era considerato il più potente talismano contro il malocchio;
nella variante occhio di falco il suo colore spazia dal blu al grigio al verde e assomiglia all’iride di un falco. La sua caratteristica è quella di proteggere dagli incubi;
nella variante occhio di tigre rosso ha una colorazione tendente al mogano. È indicata per tenere lontano lo stress e per trasmettere fiducia in sè stessi.
E per finire un ultimo aiuto da questa splendida gemma ma non meno importante: ricordatevi di tenere sempre un piccolo occhio di tigre dentro il borsellino o il portafoglio che deve però sempre contenere una moneta: aiuta a non rimanere senza soldi e ad aumentare la ricchezza.