Proprietà del quarzo caratteristiche e tipi di quarzo

Proprietà del quarzo : uno dei minerali più abbondanti sulla terra con una varietà di forme e colori diversi.

Questo splendido minerale è un biossido di silicio e possiede diverse proprietà chimico- fisiche. Una delle proprietà del quarzo è la sua elevata durezza. Il suo valore è pari a 7 secondo la scala di Mohs. Dotato di una grande lucentezza vitrea i suoi cristalli si presentano sotto forme diverse: con striature a forma tozza o di prismi allungati. Il quarzo possiamo trovarlo ovunque: nelle rocce sialiche, tra cui il granito, nelle rocce sedimentarie e in quelle metamorfiche.

Quarzo significato e tipi di quarzo

Il termine quarzo deriva dal tedesco quarz anche se non si hanno notizie certe circa le origini del suo nome. Molteplici sono le varietà di quarzo e i suoi colori. Si passa dal quarzo ialino detto comunemente cristallo di rocca , una varietà incolore e trasparente ad una varietà infinita di colori come il rosa (quarzo rosa), il viola (ametista) , il giallo (quarzo citrino), il rosso- arancio (corniola), il verde (crisoprasio), e tanti altri.

Varietà di quarzo

Con la scoperta della sua composizione chimica ad opera del chimico Berzelius il minerale è stato distinto in due categorie: una varietà  di quarzo macrocristallina ( cristalli visibili ad occhio nudo ) e quella microcristallina ( aggregati di cristalli visibili al microscopio ) o criptocristallina ( aggregati di cristalli non visibili al microscopio).

 

proprietà del quarzo bracciale in quarzo rosa
proprietà del quarzo bracciale in quarzo rosa
Appartengono alla prima categoria

vari tipi di quarzo quali il cristallo di rocca, l’ametista, il quarzo citrino. E ancora il quarzo blu, il quarzo rosa, il quarzo affumicato, il quarzo biancospino, il quarzo latteo o quarzite con la sua varietà di quarzo prasio, l’avventurina e il quarzo prasiolite. Accanto a questi  le splendide varietà di occhio di gatto, occhio di tigre e occhio di falco. Alla seconda categoria appartengono la corniola, l’agata, l’onice, il crisoprasio, la sarda, il diaspro, il chert e l’elitropia.

 

Considerato come cristallo dagli antichi Greci

non è solo utilizzato nel campo della gioielleria. Grazie alle proprietà del quarzo di piezoelettricità e piroelettricità è usato anche in molte apparecchiature elettroniche ed in campo ottico. Un’altra proprietà del quarzo è la sua resistenza al calore e pertanto trova impiego nella produzione di lampadine al led. I più importanti giacimenti li troviamo in Brasile, USA, Canada,Uruguay, Messico, India, Madagascar, Germania, Russia.