Cosa sono gli zirconi e le loro proprietà
Considerate tra le gemme più antiche sulla terra gli zirconi possiedono una lucentezza e una brillantezza tale da essere paragonati al diamante.
Ma cosa sono gli zirconi. Lo zircone è un minerale che appartiene ai nesosilicati.
Questa gemma presenta una forte birifrangenza il che sta a significare che quando la luce incontra la pietra viene rifratta e si scompone in due raggi.
Questa caratteristica è più evidente nelle pietre più spesse. Il suo grado di durezza è pari a 7,5 della Scala di Mohs.
Differenza tra zircone e diamante
Molto spesso lo zircone è considerato come sostituto del diamante.
Ma di cosa sono composti gli zirconi e quale è la differenza tra zircone e diamante.
Lo zircone è un minerale naturale dello zirconio, il silicato di zirconio, mentre il diamante è composto da carbonio puro.
Il grado di durezza dello zircone che è uguale a 7,5 è inferiore a quello del diamante che è pari a 10.
Inoltre il diamante ha una durezza inalterabile nel tempo. Difatti se osserviamo con una lente la superficie del diamante non vedremo graffi e i punti di incontro delle sue faccette sono ben appuntiti.
A differenza dello zircone dove i graffi sono evidenti e gli angoli tra le faccette sono più rotondi. Inoltre lo zircone pesa due volte in più rispetto ad un diamante della stessa taglia.
Zircone significato e vari tipi di zircone
Lo zircone deve il significato del suo nome al termine arabo zarkun cioè rosso e alle parole persiane zar (oro) e gun (colore).
La gemma si presenta con una diversità di colori: trasparente, giallo, blu, arancio, rosso, verde, champagne, miele, cognac.
Abbiamo tre varietà di zircone: lo zircone alto, lo zircone intermedio e quello basso.
Il più pregiato è lo zircone alto che forma cristalli a prisma e i cui indici di rifrazione sono molto alti. È incolore, azzurro o blu (starlite), e rosso arancio, di cui il più conosciuto è lo zircone giacinto.
Lo zircone incolore che è molto trasparente è conosciuto come diamante del Siam o diamante di Matara.
Lo zircone intermedio ha una struttura cristallina in parte danneggiata dalla radioattività dei giacimenti ed è di colore verde, verde-giallo. Il suo indice di rifrazione è leggermente più basso dello zircone alto.
Lo zircone basso ha una struttura cristallina completamente danneggiata dalla radioattività dei giacimenti. È di colore verde-giallastro, verde-bruno e raramente giallo-aranciato.
Tra le altre varietà abbiamo il giargione giallo, lo zircone cannella, lo zircone zafferano, il malacon verde oliva.
Molto particolare per la calda intensità di colore giallo è lo zaffiro Kaduna che proviene dalla Nigeria e lo zircone blu Ratanakiri, dal nome di provenienza di una località cambogiana.
Dove si trova lo zircone
È un componente delle rocce magmatiche e si può trovare in grossi cristalli in Norvegia, Madagascar, Brasile.
I più vasti giacimenti si trovano in Thailandia e nei depositi alluvionali dello Sri-Lanka.
Da menzionare le miniere della regione di Ratanakiri, in Cambogia dove viene appunto prodotto il bellissimo zircone omonimo.
Cenni storici sullo zircone
È una gemma conosciuta fin dall’antichità tanto che troviamo menzione in alcuni passi della Bibbia con il nome di giacinto: era una delle dodici pietre collegate alla città di Gerusalemme e agli Apostoli, a uno dei quali e precisamente a Simone, fu assegnato lo zircone giacinto.
Inoltre il nome Zircone secondo una leggenda ebraica sarebbe da collegare a quello di un angelo il cui compito era di vigilare su Adamo ed Eva nell’Eden.
Lascia un commento