La corniola è una varietà di calcedonio ed appartiene alla famiglia dei quarzi.
La corniola è una splendida gemma dal bel colore rosso arancio. La sua colorazione è dovuta alla presenza degli ossidi di ferro.
La pietra si forma nelle rocce vulcaniche ed il suo colore va dalla tonalità traslucida a quella opaca.
La gemma quando è sottoposta a riscaldamento raggiunge una colorazione più intensa. Esiste anche una varietà di quarzo rosso bruna che è indicata con il nome di sarda.La corniola possiede un grado di durezza pari a 7 secondo il valore della Scala di Mohs.
Corniola significato e giacimenti
La corniola deve il significato del suo nome ad una pianta. Il termine deriva dal latino cornum, il nome della pianta chiamata Corniolo.
I frutti che questa pianta produce sono di colore rosso come il colore di questa gemma.
I più noti e antichi giacimenti di questa gemma già conosciuti al tempo dei Romani si trovano in India, Arabia e Persia. Ma la corniola è anche estratta in Brasile, Uruguay, Madagascar, Russia e Germania.
Storie e benefici della pietra
In Arabia ed in Medioriente la corniola aveva legami con il mondo religioso e spirituale e le venivano riconosciuti forti poteri protettivi.
Abbiamo riferimenti della gemma nella Bibbia come pietra decorativa del pettorale di Aronne o come una delle dodici pietre che ornavano le fondamenta della città di Gerusalemme.
Al tempo degli Egizi era considerata simbolo di vita e accompagnava i defunti durante il viaggio nell’aldilà tanto che la troviamo come arredo funerario sul pettorale di Tutankhamon.
Secondo una leggenda la corniola è collegata alla dea Iside per il suo colore rosso.
La dea, ritrovate le membra del marito Osiride ucciso dal fratello Set, le ricompose riportandolo in vita. Proprio per tale leggenda alla pietra sono state attribuite le proprietà vitali del sangue e capace di trasmettere coraggio per combattere le paure.
In pratica una pietra stimolante della vita emotiva, dell’energia, dell’ottimismo e della creatività.
Lascia un commento