I tagli delle pietre e la scelta del taglio
I tagli delle pietre risalgono a molti secoli e richiama quell’antica arte di intagliare le pietre preziose che dà valore e bellezza ad una gemma.
I tagli delle pietre preziose sono molto importanti e se non eseguiti a regola d’arte riescono a sminuire la bellezza della gemma.
La scelta del taglio dipende molto dalla forma del cristallo grezzo e anche da esigenze di mercato.
È da tenere presente anche la quantità di imperfezioni che incidono sulla sua purezza e sul suo valore.
Le fasi del taglio di una gemma
L’arte di intagliare le pietre comporta diverse fasi di tagli delle pietre e li possiamo distinguere in: sezionatura,sbozzatura, sfaccettatura e politura.
Nella prima fase di tagli delle pietre una sega circolare a polvere di diamante li taglia a fette.
Nella seconda fase i frammenti vengono sbozzati per mezzo di una mola verticale al carburo di silicio.
Si procede poi con la sfaccettatura dando una forma finita e infine con la politura viene data lucentezza alle gemme.
È da notare pertanto che i tagli delle pietre e la politura portano ad una notevole perdita di peso della gemma rispetto al cristallo grezzo.
La scelta ottimale nel tipo di taglio è quella che tende a favorire la minore perdita di peso della pietra conservandone le migliori caratteristiche.
È qui che subentra la bravura del tagliatore e della sua preziosa arte di intagliare le pietre che deve riuscire a far combaciare bellezza e peso per aumentarne il valore.
L’arte di intagliare le pietre è proprio quella di esaltarne la brillantezza e la luminosità attraverso tecniche particolari evitando la dispersione della luce ai lati e in fondo alla gemma.
Difatti al suo interno, una volta tagliata, la luce rimbalza da una faccetta all’altra del padiglione e fuoriesce dalla corona formando il cosiddetto fuoco, un’effetto ottico caratteristico delle pietre trasparenti.
Le parti di una gemma
È bene a questo punto dare un’indicazione su quali sono le parti di una gemma per capire meglio a cosa ci si riferisce. Ecco un grafico di quelle che sono le vari parti di cui è composta una gemma:
Ai fini dei tagli delle pietre preziose si possono distinguere due tipi di pietre:
- le gemme sfaccettate che hanno forme geometriche e superfici piatte lucidate;
- le gemme non sfaccettate che non hanno forme geometriche come i cabochon, un tipo di taglio per le gemme dai colori intensi e dalla forma arrotondata.
Tipologie di tagli delle pietre
I tagli delle pietre si suddividono nelle seguenti tipologie:
- taglio a brillante da cui derivano il taglio a goccia, a cuore, ovale, navette;
- il taglio a gradino con delle faccette disposte a gradini e adatto a pietre dai contorni quadrangolari come il taglio smeraldo, il taglio baguette e il taglio carrè;
- i tagli misti con caratteristiche dei primi due tagli;
- i tagli a rosa.
La purezza e le proprietà naturali sono i fattori determinanti che ci portano ad apprezzare una gemma e quell’antica arte di intagliare le pietre, nel mentre rispetta le sue caratteristiche naturali, contribuisce ad esaltare tutta la sua bellezza ed il suo splendore.
Lascia un commento