Museo del gioiello un viaggio nel luccicante mondo dei preziosi

Museo del gioiello dove si trova

Nella città di Vicenza, nella splendida Piazza dei Signori ed all’interno della Basilica Palladiana troviamo il Museo del Gioiello.

Situato nelle sale del maestoso edificio storico risalente al XVI secolo e riconosciuto Patrimonio mondiale dall’Unesco è il primo museo del gioiello in Italia.

Uno dei pochi a livello mondiale, è dedicato completamente al mondo del gioiello. Inaugurato il 24 dicembre del 2014 il Museo trova la sua sede ideale proprio a Vicenza, una città la cui storia  è strettamente legata a quella del gioiello e della lavorazione orafa.

Struttura del Museo del gioiello

Il Museo del gioiello si sviluppa su due piani ed ha una superficie espositiva di circa 410 mq.

Al pian terreno è situato il bookshop, uno spazio culturale dove si possono trovare testi nazionali ed internazionali sul gioiello.

La sala adiacente è allestita per ospitare le esposizioni temporanee. Al piano superiore sono situate 9 aree tematiche ciascuna della quali è affidata ad un curatore ognuno dei quali offre la propria interpretazione personale legata all’area che rappresenta.

Le 9 aree espositive si distinguono in una sala simbolo, una sala  magia, una sala funzione, una sala bellezza, una sala arte, una sala moda, una sala design, una sala icone, una sala futuro ognuna delle quali offre delle esposizioni a tema.

Attività del Museo

Il Museo espone una mostra biennale e periodicamente delle mostre temporanee. Cura pubblicazioni e cataloghi, organizza visite guidate e collabora con istituzioni nazionali ed internazionali.

Il Museo offre un’ esperienza estetica e una valorizzazione di quello che è un oggetto fortemente radicato nella cultura umana fin dai tempi antichi.

Una preziosità di opere antiche e moderne dove si incrociano varie discipline come l’artigianato, la moda, l’arte e il design per rappresentare il prezioso percorso nel mondo dei gioielli.

Quando visitare il museo

Il Museo si può visitare nei seguenti giorni osservando il seguente orario:

da martedì a venerdì dalle 10:00 – 13:00 , 15:00 – 18:00;
sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00
I giorni di chiusura sono il 25 dicembre e l’1 gennaio.

Per ulteriori informazioni consultare il sito del museo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *